Investimenti 4.0, una scelta agevolta In evidenza

13 Settembre 2017
industria 4.0 industria 4.0 internet

Una bella intervista fra Felice Mello e il nostro Stefano Avenia per capire come NuZoo può essere determinante nella realizzazione di progetti in ambito Industry 4.0, ottenendo i finanziamenti necessari.

FM - Esperienza decennale e tanti prototipi realizzati ma, oggi, perché un cliente dovrebbe rivolgersi a NuZoo…!?

SA - Per un’azienda tecnologica, solide fondamenta professionali e un’ottima competenza sono chiaramente alla base di una valida proposta commerciale. Anche per NuZoo valgono le stesse regole, ma ci siamo spinti oltre, muovendoci verso una direzione che attualmente si sta rivelando particolarmente vincente. Facciamo qualche esempio pratico:

·      abbiamo investito ed investiamo molto nella ricerca

·      abbiamo puntato sulla ricerca di personale che si sente realmente stimolato dall’ambito tecnologico, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto formarlo

·      siamo da sempre riconosciuti come Centro Questio, oltre a far parte della piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia

·      abbiamo dato vita a due linee di prodotto a marchio NuZoo

NuZoo sta percorrendo gli stessi passi di alcuni suoi Clienti; siamo partiti che eravamo una Start-up Tecnologica e siamo diventati una PMI Innovativa.  Per questo oggi possiamo mettere a disposizione dei nostri Clienti  un Know-how “vissuto sulla nostra pelle e guadagnato sul campo” e buone competenze in vari ambiti. Tra queste ultime non dobbiamo sottovalutare la partecipazione ai Bandi di Gara, una capacità che può creare un indiscutibile vantaggio nella realizzazione dei loro progetti.


FM - Qual è il vantaggio di essere Centro Questio e PMI innovativa…!?

SA - Per tutte le aziende che vogliono realizzare prodotti o prototipi innovativi ci sono due punti fondamentali da superare:

·         trovare un interlocutore serio e capace

·         poter finanziare l’attività di ricerca e sviluppo che si vuole intraprendere

NuZoo risponde perfettamente a questi due requisiti.

Essere Centro Questo e PMI Innovativa, garantisce in se la qualità del servizio svolto. E, oltre a questo, credo che tutti i prototipi realizzati depongano a favore di quanto sto dicendo. Non bisogna dimenticare che per essere un Centro Questio bisogna avere personale specializzato.

Veniamo alla parte finanziaria. Regione Lombardia, ma in generale molti bandi a livello italiano, danno l’opportunità alle diverse aziende che voglio fare investimenti in ricerca e sviluppo, di dedurre dal credito di imposta o di inserire i diversi costi sostenuti con aziende terze, solo ed esclusivamente se chi fornisce il servizio è un centro di ricerca riconosciuto (Questio) o una PMI Innovativa.

Insomma, chi utilizza i servizi di Nuzoo gode di un forte vantaggio rispetto a tutte le aziende che partecipano ad un bando e offre una garanzia a tutte le società che esternalizzano le attività di ricerca e sviluppo.

FM - Affermare che il vostro non è solo un supporto tecnologico, cosa significa in pratica per un vostro Cliente...!?

SA - Risponderò con un esempio pratico. Negli anni abbiamo sostenuto la nostra ricerca e sviluppo interna partecipando ed aggiudicandoci più di 10 bandi di Regione Lombardia. Un’esperienza che non si guadagna facilmente.

Bene, tutti i Clienti che oggi contattano la nostra azienda per realizzare un prototipo o più in generale un nuovo progetto godono indirettamente di questa esperienza. Siamo sempre al corrente dei diversi bandi attivi, chiamiamo i nostri Clienti suggerendo loro cosa devono fare e, in alcuni casi, possiamo anche affiancarli nella preparazione del bando.

Insomma, un Cliente ha la certezza di poter utilizzare la nostra competenza e di spesarla completamente, sia che la utilizzi per la ricerca e lo sviluppo che svolge aziendalmente piuttosto che da esporre anticipatamente per la presentazione di un Bando.

NuZoo Robotics è un esempio di azienda che risponde perfettamente a quelli che oggi sono i requisiti necessari per gli investimenti previsti per l’Industria 4.0:

·         Abbiamo competenza riconosciuta come totalmente spesabile in ambito ricerca e sviluppo (PMI Innovativa e Centro Questio).

·         Abbiamo dei prodotti che rispondono perfettamente a quanto previsto del decreto ministeriale: IoT e robotica.

FM - Quali sono le opportunità reali che potete offrite ai vostri Clienti in termini di finanziamento…!?

SA - In realtà le vere opportunità sono definite dal Ministero dello Sviluppo Economico. NuZoo è di fatto una via privilegiata per accedere a quanto previsto dalla Legge di Stabilità, sia per la tipologia di servizi di engineering che per i prodotti stessi che offriamo.

Ad un nostro Cliente, acquisito o potenziale, basta dare un’occhiata a questo link per chiarirsi le idee:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi e, se ciò non dovesse bastare, noi siamo a completa disposizione per eventuali chiarimenti ulteriori.

Aggiungo solo due esempi pratici:

per le aziende che svolgono ricerca e sviluppo tutti i nostri costi sono totalmente deducibili

per chi vuole partecipare ad un Bando, come ad esempio InnoDriver, può farlo solo attraverso aziende qualificate come NuZoo

i nostri prodotti, ITT e Ra.Ro., sono beni che rientrano perfettamente tra quelli riconducibili a Industria 4.0, pertanto spesabili o ammortizzabili (Iperammortamento) totalmente. 

Letto 227 volte
Iscriviti alla nostra newsletter
Quanto fa 2+2 ? 
Name:
Email: 

Contattaci

Seguici sui nostri canali social