Servizi di ingegneria


firstAnalisi

E’ la fase necessaria alla definizione delle specifiche tecnico-funzionali. Serve a sviluppare il concept di base delle aree elettroniche-meccaniche, ad identificare i principali componenti coinvolti e ad effettuare una prima selezione dei componenti da utilizzare. L'obiettivo è quello di giungere al preventivo definitivo dopo aver analizzando a priori le principali problematiche; dalla prima realizzazione sino a ai test di collaudo, così da identificare i relativi costi del prototipo e/o del prodotto ideato. In questa fase vengono anche individuate le certificazioni necessarie a corredo del prodotto e, se richiesto, vengono fornite le indicazioni di massima per avviare un iter brevettuale.

 

second step two prototipoPrototipo preliminare






Avvio della vera fase di ingegneria, progettazione e realizzazione. Tenendo sempre ben presente l’obiettivo finale stabilito in fase di analisi, vengono progettate e realizzate le componenti meccaniche ed elettroniche, unitamente ai relativi firmware, dando vita al primo prototipo col fine di appurare la validità dell’analisi precedentemente realizzata. Verranno riscontrate le funzionalità previste in analisi oltre ad identificare tutti i punti di forza e di debolezza emersi, sviluppate le prime versione dei software che serviranno a governare il prodotto e avviate le attività di Certificazione e, se previste, di Brevettazione.



third step three prototipoPrototipo definitivo

L’ottimizzazione del prototipo preliminare è la fase intermedia nella realizzazione del prodotto definitivo. E’ uno stadio che, nel percorso realizzativo, dopo aver fatto tesoro delle attività svolte nella precedente fase ci porta ad ottenere e verificare quanto segue: consolidamento del primo prototipo, compattezza, cura del design e dei particolari estetici. Nel contempo inizia un’adeguata attenzione a quelli che potrebbero essere i costi finali dei singoli componenti. Al termine di questa attività il prototipo è sostanzialmente uguale a quello che sarà il prodotto finale, per forma, dimensioni e funzionalità. In questa fase, anche lo sviluppo di software e/o APP avranno raggiunto una versione pressoché definitiva.

 

fourth step four pre seriePre-serie






Primo e vero passo verso l’avvio di una produzione di serie, è un passaggio essenziale per verificare che il prodotto finito soddisfi realmente le esigenze evidenziate dal Cliente, soprattutto sotto il profilo industriale. Verifichiamo la corrispondenza delle caratteristiche tecnico-funzionali, la rispondenza ai requisiti previsti in fase di Analisi e l’applicazione di tutte le migliorie emerse nel corso dello sviluppo del prototipo. Questa fase comprende un serie di prove/collaudi e, dai risultati ottenuti, se necessario vengono definiti eventuali revisioni/miglioramenti. In questo modo otterremo il miglior prodotto sia sotto il profilo qualitativo che economico. In questa fase si conclude anche il processo di Certificazione e Brevettazione. L’investimento effettuato si è definitivamente trasformato in un prodotto.



Brevettazione

I brevetti garantiscono la proprietà intellettuale del prodotto e ne rafforzano il valore. L’esperienza maturata ci permette di supportare i nostri Clienti anche durante questa fase. Oltre a proporre le migliori soluzioni tecniche e funzionali siamo in grado di suggerire il percorso più adeguato per giungere al deposito del brevetto nel miglior modo possibile.

Certificazione CE

In base alla natura del prodotto finale da realizzare, siamo in grado di seguire i Clienti durante le fasi di certificazione e omologazione del prodotto. E’ una fase molto delicata per il rilascio del prodotto e, per garantire il miglior servizio possibile, ci avvaliamo della collaborazione di diverse società di certificazione.



Packaging e Manuali

E’ il passaggio finale nella realizzazione o completamento di un prodotto, utile a valorizzarlo nel modo più adeguato. NuZoo, oltre alla documentazione di prodotto, è in grado di affiancare i propri Clienti anche durante la fase di realizzazione del packaging. In quest’ambito vogliamo sottolineare la nostra collaborazione con L’accademia delle Belle arti di Brera.



Iscriviti alla nostra newsletter
Quanto fa 2+2 ? 
Name:
Email: 

Contattaci

Seguici sui nostri canali social