3 motivi per realizzare prototipi fisici dei nuovi prodotti

09 Marzo 2016

Una delle sfide principali che i creativi e i progettisti hanno è la possibilità di avere prototipi fisici da mostrare ai responsabili interni e ai clienti per mostrare concretamente le nuove idee progettuali.

Nonostante le potenti funzionalità dei CAD 3D nel fornire rendering e prototipi digitali, è ben diverso poter avere tra le mani il primo esemplare di un prodotto.

Il prototipo fisico aiuta una migliore comprensione del prodotto stesso da più punti di vista:

1. Comprendere il concept design

Permette di comprendere in modo concreto l'aspetto grafico del modello, andando oltre il rendering CAD.
Questo aiuta i progettisti a finalizzare il design dell’oggetto prima della produzione.

NuZoo in tempi molto rapidi è in grado di produrre prototipi da modelli CAD 3D per poter contare su oggetti fisici da discutere con clienti e colleghi per valutare l’idea progettuale e progredire nel suo perfezionamento.

 

2. Integrare le modifiche in tempo reale

Avere un modello fisico in mano da osservare e valutare, aiuta la collaborazione con il team di lavoro o i clienti, perché le modifiche vengano segnalate in modo tempestivo e chiaro.

Questo aiuta anche quando la definizione finale dell’oggetto dipende dal gradimento del target di riferimento e del mercato, a cui è possibile fornire prototipi differenti per consentire la scelta della versione migliore.

NuZoo può realizzare prototipi di un progetto, simulando diverse varianti per “blind test”, panel marketing e ricerche di mercato.

3. Risparmio di costi e tempi

La realizzazione di prototipi fisici serve a ridurre costi e tempi di produzione, intercettando preventivamente problemi ed errori di ingegnerizzazione.

I rischi di guasti e problemi di usabilità possono, infatti, essere identificati in precedenza per evitare i problemi che potrebbero verificarsi in seguito durante il processo di produzione.

Le revisioni vengono quindi fatte in modo tempestivo, eliminando gli errori.

NuZoo è specializzata nella consulenza per la risoluzioni di problemi di ingegneria e per la proposta di alternative più funzionali e contenute nei costi.

Contatta NuZoo

Letto 228 volte
Iscriviti alla nostra newsletter
Quante gambe ha una persona ? 
Name:
Email: 

Contattaci

Seguici sui nostri canali social