I Robot come cambieranno le imprese italiane?

27 Gennaio 2016

Vogliamo prendere spunto da uno studio del Boston Consulting Group, presentato sul Corriere della Sera (http://nuvola.corriere.it/2015/10/14/i-robot-che-cambiano-le-imprese/che ha analizzato 21 aziende di 25 paesi nel mondo, per rilevare quale sia l’avanzamento della robotica nell’industria e i vantaggi ad oggi già raggiungibili grazie all’uso dei robot. 
La stima a livello generale è che entro il 2025, i robot faranno crescere la produttività tra il 10 e il 30% e ridurranno il costo del lavoro di circa il 16%.
Secondo questo studio, in Italia nonostante la grande capacità di innovare e ingegnerizzare nuovi prodotti, l’aggiornamento tecnologico è ancora arretrato rispetto ad altre nazioni europee. Anche gli investimenti in robotica, infatti, sono ancora molto scarsi.

Noi di NuZoo abbiamo però potuto verificare che si sta presentando una nuova prospettiva tecnologica rivoluzionaria per l’industria 4.0: la richiesta di robot intelligenti, su ruote, autonomi e in grado di movimentare componenti e prodotti, in modo ottimizzato tra gli scaffali, i macchinari e i punti di montaggio nella fabbrica, per automatizzare il ciclo produttivo. 

Una concezione che supera la vecchia “catena di montaggio” che ha alti costi di installazione, avvio e manutenzione, con la scelta di robot programmabili e flessibili, capaci di abbattere i costi infrastrutturali. Grazie all’uso di robot si arriva così a organizzare una industria intelligente  4.0 più veloce, in grado di adattare la produzione alle richieste di mercato (variando il numero di robot) e a rispondere a carichi di lavoro e picchi diversi di periodo in periodo.

L’uso dei robot ha impatto anche sui costi dei prodotti finiti?
Sicuramente si, come sempre accade organizzando in modo flessibile la produzione, si evitano molti dei costi fissi e le rigidità nelle procedure.

L’uso dei robot ha impatto sul personale?
Da questo punto di vista, è difficile dare una risposta definitiva. Certamente il ruolo dell’operaio classico sarà ridimensionato, ma si apriranno tante nuove opportunità per operai specializzati nei diversi passaggi di gestione del processo e nelle nuove tecnologia robotiche.

La passione di NuZoo per la robotica di servizio, industriale e di intrattenimento, ci porta a seguire con grande attenzione questo scenario e quotidianamente accompagniamo i nostri clienti nella valutazione dell’impatto positivo che i robot possono dare ai loro processi produttivi. Chiedi informazioni

Letto 668 volte
Iscriviti alla nostra newsletter
Quante gambe ha una persona ? 
Name:
Email: 

Contattaci

Seguici sui nostri canali social