ITT4.0

Controllo accessi, tracking e localizzazione

ITT iot tracciamento asset industriali

L’applicazione si basa su rilevamento e localizzazione via radio di oggetti, macchinari e persone ad una distanza totalmente personalizzabile a seconda delle necessità, da pochi centimetri fino a diverse centinaia di metri. ITT rileva e verifica lo stato del TAG in modo sicuro ed affidabile grazie all’impiego di nuove tecnologie operanti su due differenti frequenze radio. ITT Tracking & Sensing è una soluzione totalmente customizzabile che utilizza i TAG attivi.



CONTROLLO ACCESSI (Persone e Mezzi)


ITT Tracking & Sensing offre diversi vantaggi, rispetto ai a sistemi di controllo accessi e tracking attualmente disponibili sul mercato. La rilevazione e il riconoscimento della persona o di un veicolo viene effettuata automaticamente e a distanza.


Se ipotizziamo un controllo accessi in aree industriali all’utilizzatore, sia nel caso di accesso all’interno di un capannone o per l’apertura di una sbarra di ingresso, non è richiesto alcun gesto specifico per il riconoscimento. Il sistema ITT consente il controllo sugli spostamenti e/o minimi movimenti di mezzi e merci, monitorando ad esempio ingressi e/o uscite dai varchi sorvegliati (controllo accessi). Flessibilità e facile programmabilità, garantisce soluzioni di controllo e tracking in ogni situazione, anche in presenza di diversi ostacoli come materiale ferroso o scaffalature. Garantisce sicurezza sia nella fase di rilevazione che di scambio dei dati raccolti.

ITT iot controllo accessi mezzi

Di seguito alcuni esempi funzionali nell’ambito del controllo accessi:

  • Impostazione delle autorizzazioni di accesso personalizzabile
  • Calendari giornalieri con una suddivisione per fasce orarie
  • Memorizzazione del tempo impiegato all’interno dei differenti ambienti
  • Facile integrazione con impianti di domotica e/o automazione aziendale a diversi livelli
  • Impostabile con logiche di utilizzo strutturati per classi e sottoclassi
  • Definizione di diversi profili di utilizzo, anche per visitatori occasionali, finalizzati a diversi utilizzi
  • Raccolta e condivisione dei dati i Cloud

Quanto sopra descritto è anche frutto dell’impiego dei TAG Attivi i quali, essendo riscrivibili e totalmente programmabili, facilitano la realizzazione di applicazioni personalizzate e controllate in tempo reale. La lettura a distanza, tipica dei TAG Attivi, consente la rilevazione e la verifica delle autorizzazioni anche mentre si è in movimento all’interno dei vari reparti aziendali ed al passaggio dai diversi varchi di ingresso/uscita, facilitando anche eventuali richieste di tracciabilità (controllo accessi e tracking)

Tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.

A questo link potrete vedere le specifiche tecniche del sistema ed un confronto tra le performance tecnologiche di ITT ed altri sistemi presenti sul mercato.



MONITORAGGIO ATTIVO DI MACCHINARI, OGGETTI O ANIMALI



È la soluzione ideale per localizzare, monitorare, tracciare e proteggere attrezzature, merci, mezzi, macchinari o animali all’interno di aree definite, siano quest’ultime indoor o outdoor. In sintesi, come funziona il sistema: 

  • Gli elementi da localizzare e monitorare vengono muniti di un Tag Attivo
  • L’area da sorvegliare viene coperta dall’infrastruttura tecnologica ITT.
  • I Tag attivi, dotati di accelerometro, svolgono due funzioni:
    • Attraverso letture programmate dal sistema confermano sistematicamente la presenza del bene da monitore all’interno dell’area stabilita (Indoor o Outdoor)
    • Grazie all’accelerometro, se il bene viene leggermente mosso durante alcune fasce orarie (esempio di notte o durante le pause lavorative) possono inviare degli allarmi specifici nell’esatto momento in cui lo spostamento
  • I dati raccolti possono essere possono essere distribuiti in Cloud ed inoltre, tutti gli allarmi, possono essere integrati all’interno di centrali d’allarme o centrali di controllo.

itt iot animali macchine oggetti monitoraggio

Il sistema è facilmente programmabile e, in una logica simile al controllo accessi, è impostabile per fasce orarie, anche all'interno di calendari personalizzati (ferie, festività, periodi di chiusura per manutenzione impianti). Può gestire diversi gradi di allarme, ad esempio a seconda del grado di movimento rilevato dell’accelerometro.

A questo link potrete vedere le specifiche tecniche del sistema ed un confronto tra le performance tecnologiche di ITT ed altri sistemi presenti sul mercato.



L’IoT E LA RACCOLTA DI DATI DA MACCHINARI INDUSTRIALI


E’ la soluzione dedicata all’automazione industriale. Si integra con le nuove tecnologie produttive, migliora le condizioni di lavoro, aumenta la produttività e la qualità degli impianti. Grazie alle soluzioni messe a disposizione dai diversi componenti di ITT ed alla profonda competenza elettronica presente in NuZoo Robotics, è possibile realizzare un upgrade dei diversi macchinari presenti in una unità produttiva (soprattutto vecchi, privi di BUS di stato) per farli evolvere in maniera intelligente verso una logica Industria 4.0.

ITT iot raccolta dati macchine industriali

Grazie a questo sistema possiamo monitorare e analizzare, in termini di efficienza, singoli macchinari e strumentazioni, oppure le diverse configurazioni produttive dei macchinari, definendo a seconda delle necessità il livello di “zoom” su target dell’analisi.

Al termine dell’evoluzione l’intero macchinario diviene, a pieno titolo, rispondente alle logiche Industria 4.0

Questa evoluzione, o aggiornamento, è molto importante per monitorare i diversi parametri fisici delle macchine (temperatura, giri motore, perdite liquidi, pressione di lavoro...) al fine di prevenire anomalie ed evitando così il fermo macchina.

Oggi, a seconda dell’organizzazione delle diverse aziende, sono previste “isole produttive” oppure “catene di montaggio”, dove macchinari di grandi dimensioni interagiscono con diversi asservimenti, in un continuum produttivo, dove un blocco operativo non programmato di un macchinario può certamente creare problemi in tutta la filiera produttiva interna.

Tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.

Alcune funzionalità implementabili:

- Elettronica customizzabile finalizzata all’integrazione di macchinari ad oggi non predisposti per l’IoT
- Letture segnali digitali/analogici veloci (<1ms)

 

INDOOR LOCALIZATION

Ad oggi, sul mercato, sono presenti molteplici soluzioni mirate a risolvere le problematiche relative alla localizzazione puntuale di oggetti, anche mobili, in spazi definiti. In base alle diverse esigenze applicative è possibile unire diverse tecnologie, ottenendo così un corretto bilanciamento tra costo, prestazione e complessità tecnica.

Rimane però comune a tutte le soluzioni attuali la necessità di avere una effettiva localizzazione assoluta indoor.

Nel recente passato si sono susseguiti diversi tentativi per renderla possibile, ma tutti hanno presentato delle lacune prestazionali o costi troppo elevati.
ITT, frutto di oltre 3 anni di ricerca, vuole essere la soluzione semplice, affidabile ed economica al problema della localizzazione assoluta indoor, là dove il segnale GPS non è in grado di arrivare.

ITT iot indoor localization mappa

Oltre a vedere su schermo dove si trova fisicamente l’oggetto da localizzare, è possibile richiederne via radio una attivazione sonora o luminosa dello stesso, così da renderne ancora più semplice l’identificazione da parte degli operatori che devono fisicamente prenderlo in carico.

Per fare un esempio pratico di questa soluzione proviamo a pensare alla localizzazione di pallet specifico all’interno di un’area logistica ove sono presenti più pallet. Una volta giunto nell’area o nel settore stabilito, di certo un segnalatore acustico e luminoso può aiutare l’operatore all’identificazione finale.

Anche in questo caso, tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti, anche via Cloud, a seconda delle necessità.



PROGETTI PERSONALIZZATI
COME POSSO SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ DI ITT

Ricordiamo che il sistema ITT offre la localizzazione via radio di oggetti o macchinari (rilevabili da pochi centimetri fino a diversi centinaia di metri), ne verifica il loro stato e, se necessario, integra le informazioni raccolte con quelle di altri sistemi. Tutto si svolge in modo sicuro ed affidabile grazie alle due differenti frequenze utilizzate. I TAG sono dotati di un accelerometro e possono emettere suoni o segnali luminosi di allarme.

Se il vostro progetto non ricade in nessuna delle categorie sopra elencate o nelle altre aree di ITT, contattateci senza impegno per valutazione di massima gratuita.

Tutti i dati raccolti dal sistema vengono archiviati e possono essere conservati e/o distribuiti a seconda delle necessità. Si rimanda a questo link per un confronto tra le performance tecnologiche di ITT e i principali sistemi di localizzazione presenti sul mercato.

progetti personalizzati itt iot

 

Contattaci

Seguici sui nostri canali social