ITT è la risposta innovativa e tecnologica per la realizzazione di sistemi che aumentino la sicurezza sui luoghi di lavoro all’interno di aree operative. Significa rilevazione attiva di persone all’interno di aree di pericolo, come ad esempio chi opera in prossimità di mezzi in movimento o macchinari industriali, con il preciso obiettivo di elevare il livello di prevenzione infortuni.
Ciò comporta l’introduzione di soluzioni che permettono di gestire dinamicamente una fascia di rispetto o sicurezza tra la macchina operatrice o l'operatore, piuttosto che il semplice controllo accessi a tutte quelle aree industriali definite ad alto rischio, Tutto questo senza sostituirsi alle procedure e ad ai sistemi preposti alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ma integrandosi con gli stessi.
Affinchè questo possa realizzarsi viene definita una fascia di rispetto, denominata “nuvola di sicurezza” o “safety cloud”, che permette di aumentare la sicurezza dei lavoratori. Il perimetro di sicurezza può essere esteso o ridotto a seconda degli utilizzi.
Dettagli tecnici:
- Sistema installato su una fresatrice di grandi dimensioni
- Componenti ITT utilizzati: Bridge, Gate, Net TAG
- Raccolta dati e archiviazione dati su server centrale e condivisione informazioni via Cloud
Inizio lavori: 2018
Durata: 3 mesi
Per maggiori informazioni su ITT Safety & Security clicca qui