Tel. +39 02 3031 6976 • info@nuzoo.it
Robotica di servizio

Robotica di servizio per la sorveglianza e la comunicazione.
Piattaforme di sviluppo

Tre linee di robot di servizio altamente customizzabili

Sin dal momento in cui NuZoo Robotics fu fondata, l’obiettivo primario è sempre stato uno solo: creare soluzioni innovative in ambito robotica di servizio. Partendo dalla robotica umanoide, l’ambito maggiormente complesso, abbiamo realizzato il primo robot per la telepresenza totalmente italiano, un robot per videosorveglianza, due soluzioni per il marketing e la comunicazione, oltre ad una piattaforma di sviluppo aperta ad ogni tipo di personalizzazione.
La robotica di servizio punta a realizzare soluzioni tecnologiche finalizzate al sostegno delle attività dell’uomo durante lo svolgimento del proprio compito o lavoro quotidiano. Il robot dev’essere in grado di rendere semplici delle operazioni complesse, come ad esempio la capacità di spostarsi autonomamente. Dev’essere molto semplice da utilizzare, rendendo il più facile possibile l’interazione con l’utilizzatore.
L’esperienza interdisciplinare maturata è molta e, in ambito robotica di servizio, siamo certi di poter soddisfare qualunque tipo di richiesta.

I robot NuZoo Robotics sono facili da guidare

Quando si parla di robot di servizio si finisce inevitabilmente per parlare di navigazione autonoma del robot. Gli stessi nostri Clienti vogliono sapere se i nostri robot sono capaci di muoversi autonomamente e, allo stesso, se in caso di necessità sono facili da guidare da remoto.

Non è così facile mettere in condizione un robot a portare a termine un compito in modo autonomo, senza l’intervento dell’uomo. Deve possedere diverse capacità e competenze e, se ben realizzato, quest’ultime le può anche sviluppare attraverso un processo di apprendimento. Nello svolgere il suo servizio dev’essere anche in grado di cooperare e comunicare con altri robot. Non è stato un compito facile ma abbiamo saputo sviluppare un sistema di navigazione capace di tutto questo. Di facile impostazione e utilizzo, alla portata di qualunque utente, anche quelli meno abituati ad operare in ambienti tecnologici.

Un sistema in grado di mappare autonomamente l’ambiente, identificando ostacoli fissi e mobili. Capace di creare dei percorsi utili al raggiungimento di obiettivi definiti o seguire ronde pre-impostate. Una sistema di navigazione autonoma realizzato grazie all’utilizzo delle logiche di obstacle avoidance.

FAQ
CHe cosa è un robot di servizio?

Secondo la Federazione Internazionale di Robotica (IFR) un robot di servizio è "un robot che opera in maniera autonoma o semi-autonoma per compiere servizi utili al benessere degli esseri umani, escludendo l'ambito manifatturiero".
I robot di servizio assistono gli esseri umani, in genere svolgendo un lavoro sporco, noioso, distante, pericoloso o ripetitivo, comprese le faccende domestiche. In genere sono autonomi e/o gestiti da un sistema di controllo integrato, con opzioni di esclusione manuale (fonte Wikipedia).

Quali tipologie di robot possiamo realizzare per i nostri Clienti?

In ambito robotica di servizio, grazie alla pluri-decennale esperienza acquisita, possiamo affermare di essere in grado di realizzare qualunque tipologia di robot.
Nello specifico abbiamo avuto esperienze di tutte le principali tipologie di movimento, con ruote con le varie disposizioni, ruote omnidirezionali, cingoli, movimento antropomorfo. Oltre alle nostre linee di prodotti abbiamo altri progetti realizzati che, coperti da accordi di riservatezza, non ci permettono di pubblicarli tra le esperienza fatte.

Di chi sarà la proprietà intellettuale relativamente al lavoro svolto?

Tutto ciò che realizziamo, in nome e per conto del Cliente, in termini di proprietà intellettuale viene contrattualmente assegnato allo stesso.  Chiaramente, per stabilire la proprietà intellettuale, valgono i presupposti previsti dalla normativa stessa che regola i Patent. In termini generali, per scelta aziendale, cerchiamo di non prenderci carico di progetti che possono o potrebbero essere in concorrenza tra di loro.
A controprova di questo, è nostra consuetudine, al termine di ogni SAL, consegnare al cliente tutte le specifiche tecniche e i sorgenti realizzati fino a quel momento.

Quali sicurezze offre Nuzoo Robotics in termini di riservatezza?

Operiamo con la massima attenzione nei confronti di ogni persona o aziende che ci presenta la propria idea di innovazione. Siamo soliti sottoscrivere un accordo di riservatezza che, sin dall’inizio, ci impegna a non divulgare qualunque tipo di informazione ricevuta relativa al progetto che ci viene presentato. Accordo che non genera nessun impegno per il potenziale Cliente il quale, in totale libertà, può decidere di procedere o non procedere con noi nello sviluppo del suo progetto.

Quali sono le esperienza e le competenze di NuZoo Robotics in ambito robotica di servizio?

L’esperienza maturata sino ad oggi e le tre linee di robot già disponibili sono la prova dell’esperienza diretta. A questo si devono aggiungere i diversi progetti in ambito meccatronico che ampliano ulteriormente le competenza. Vai al portfolio


© - Nuzoo Robotics srl - Web site. All rights reserved. Privacy e cookie policy, Disclaimer
Via dell'Artigianato, 2 - 20055 Vimodrone MI (Italy) - Tel. +39 02 3031 6976 - C.F P.IVA 07363960969 - SDI 6JXPS2J
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.