Tel. +39 02 3031 6976 • info@nuzoo.it
ITT Localizzazione e Tracciamento

Localizzazione e tracciamento con
sistemi basati su tecnologia radio proprietaria

NuZoo Robotics - sistemi di localizzazione e tracciamento

Una gamma che offre soluzioni operative per la sorveglianza, la sicurezza, la logistica

ITT è un sistema per localizzazione e tracciamento costituito da moduli e centraline radio basate su tecnologia radio proprietaria. Come ogni IoT o IIoT consente la localizzazione, il tracciamento, il controllo e l’interazione in aree definite, sia al chiuso (indoor) che all'aperto (outdoor).

Grazie anche alla estrema flessibilità di configurazione, ITT si presta ad impieghi di localizzazione e tracciamento molto diversi fra loro: dalla sicurezza sui luoghi di lavoro al controllo accessi, dalla sorveglianza dei malati Alzheimer (people tracking) alla logistica in ambito industriale.

Tutte le soluzioni Nuzoo Robotics sono realizzate con tecnologia proprietaria, sono ampiamente customizzabili e di facile scalabilità. Con la stessa facilità è possibile gestire da un solo Tag fino a qualche centinaio di unità, garantendo la lettura degli stessi e la sicurezza dei dati raccolti.

FAQ
Quali frequenze utilizza ITT per la localizzazione ed il tracciamento?

ITT è un sistema che basa la propria affidabilità sull'utilizzo della doppia frequenza operativa: 125 Khz e 868 Mhz. Una frequenza di sveglia, 125 Khz, quella che chiamiamo “localizzatore magnetico” ad alta precisione, capace di permeare ogni ostacolo, così da garantire il raggiungimento del TAG. L'utilizzo degli 868 Mhz è mirato a ricevere il segnale di risposta dei TAG per poi inviarli al sistema.
Utilizza due frequenze totalmente calibrabili ed è un prodotto totalmente sviluppato da Nuzoo Robotics. Questo rende possibile qualunque tipo di implementazione o customizzazione necessaria, partendo da pochi metri quadrati di spazio da sorvegliare sino ai 5.000mq

Qual copertura offre ITT per la rilevazione dei TAG?

Se pensiamo alla rilevazione/localizzazione (125Khz) del TAG in zone con alta densità di ostacoli il sistema opera comodamente su un’area di circa 100mq mentre in aree comuni può arrivare a coprire un’area di 500mq.
Se invece ci focalizziamo sulla frequenza degli 868 MHz possiamo contare su un'area di copertura molto più ampia, con singola antenna possiamo partire dai circa 1.000 mq per giungere sino ai 5.000mq.
Utilizza due frequenze totalmente calibrabili ed è un prodotto totalmente sviluppato da Nuzoo Robotics. Questo rende possibile qualunque tipo di implementazione o customizzazione necessaria, partendo da una rilevazione di precisione su pochi metri quadrati di spazio da sorvegliare per giungere sino ai 5.000mq.

Quali sono le caratteristiche del Tag?

Il Tag è di dimensioni ridotte, 17x34x65 mm, e può essere facilmente indossato, posizionato all’interno di un automezzo (sia in modalità fissa che amovibile) oppure su oggetti da rilevare.
Il Tag è dotato di un accelerometro, questo consente di sapere se una persona o un veicolo sono in movimento o fermi.
Può essere consegnato all’operatore del mezzo o installato direttamente sul mezzo da rilevare, diventando un modo univoco per identificare un lavoratore, un mezzo o un oggetto.
Lo stesso Tag può essere utilizzato in ogni applicazione disponibile: Man Down, anticollisione uomo macchina, localizzazione e tracking in senso generale e per il distanziamento sociale (Covid)
Il Tag può anche essere personalizzato con dei bottoni di chiamata o, attraverso specifici movimenti, essere utilizzato per lanciare una chiamata specifica. La chiamata riporterà automaticamente la zona (padiglione) del chiamante, creando efficienza organizzativa e riducendo i tempi di intervento/attesa.

Il sistema offre una soluzione in cloud?

Da un punto di vista generale o sistemistico, possiamo definirlo a tutti gli effetti un sistema IoT innovativo e completo.
I dati rilevati possono essere raccolti, analizzati e distribuiti attraverso una rete aziendale ma anche attraverso una specifica applicazione in Cloud. È possibile accedere ai dati attraverso pc, tablet o smartphone, così come operare pienamente sull’impostazione del sistema attraverso gli stessi.
I livelli di sicurezza sono gestibili con profili di accesso al sistema personalizzati.
La raccolta e l’elaborazione dei dati è riferita a tutti gli aspetti di utilizzo, come il l’accesso e l’uscita dalle diverse aree di intervento, l’orario di inizio e fine lavori, i tempi di effettivo utilizzo e di fermo macchina.
I dati raccolti possono essere gestiti nel pieno rispetto della privacy.

Indoor o outdoor?

Il sistema è disponibile sia per applicazioni indoor che outdoor. Tutta l’infrastruttura può essere alimentata dalla rete elettrica o, volendo, a batteria, questo per consentirne l’installazione in qualunque contesto.

Si integra con altri sistemi?

Il sistema può essere interfacciato con i sistemi che gestiscono i dati nella specifica industria o società. Le diverse installazioni ad oggi realizzate offrono interfacce grafiche sia per la parte in REAL-TIME del sistema, sia per la storicizzazione, statistica, reportistica, analisi dati a posteriori.
La piattaforma software utilizzata è predisposta per interfacciarsi con diversi sistemi di gestioni Building Automation.

Come funziona

Localizzazione e tracciamento tag

Un sistema decisamente più avanti rispetto a quanto offre il mercato.
Le immagini sono da intendersi valide ai soli fini esemplificativi del funzionamento dell’applicazione.

  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG
  • NuZoo Robotics - Localizzazione e tracciamento TAG

I componenti di ITT 4.0

NuZoo Robotics, componenti di ITT 5.0 TAG

TAG

Localizzatore «magnetico» ad alta precisione, dotato di accelerometro, led di stato, cicalino. Programmabile, memorizza tempo e ed elabora i dati raccolti. Basso consumo e alta affidabilità, grazie alla doppia frequenza operativa. Dispone, inoltre, di un sistema di ricarica wireless.

Modello: NZ-ITT-T50

NuZoo Robotics, componenti di ITT 4.0 NET

NET

Genera una «nuvola interattiva», di dimensione variabile ed impostabile compresa fra i 100mq e i 1.000mq, dipendentemente dal tipo di antenna utilizzata, ed  in grado di attivare e localizzare i TAG grazie all'impiego di tecnologia magnetica.

Modello: NZ-ITT-N10-A

NuZoo Robotics, componenti di ITT 4.0 GATE

GATE

Riceve dati generati dai TAG e li comunica al SERVER.
Ogni gate è in grado di coprire un’area variabile fra i 300mq e i 1.500mq, dipendentemente dal tipo di impiego, anche in maniera direzionabile.

Modello: NZ-ITT-G10-A

NuZoo Robotics, componenti di ITT 5.0 BRIDGE

BRIDGE

Riceve dati da tutti i GATE e controlla l’intero sistema ITT. Gestito e configurato tramite Web Server e/o Modbus/TCP. Integra LAN / Wi-Fi.

Modello: NZ-ITT-B30

La nostra soluzione Cloud

La nostra soluzione Cloud risulta essere fondamentale nella gestione dei nostri sistemi IoT e IIoT per la localizzazione e tracciamento e, allo stesso tempo, altrettanto utili per la supervisione delle nostre piattaforme robotiche, così da renderli perfettamente rispondenti ai requisiti previsti da Industria 4.0.

Nello specifico, per la soluzione ITT, consente di raccogliere i dati di campo dai nostri device, di storicizzarli e, soprattutto, di poterli elaborare per finalità diverse, come ad esempio la generazione e gestione di eventuali allarmi o specifiche statistiche di utilizzo del sistema stesso.

Il sistema, rispondente ai fondamentali requisiti di un Cloud, garantisce un accesso nel rispetto della sicurezza informatica e consente la gestione di profili diversi di visualizzazione e gestione dei dati. Consente altresì di integrare dati provenienti da fonti diverse da ITT, grazie all’utilizzo del protocollo MQTT, così da poter avere una miglior supervisione e controllo dei processi aziendali che si vogliono presidiare. Una soluzione Cloud capace di potersi facilmente adattare anche nella gestione di applicazioni di terze.


Microsoft Azure Certified

Il Bridge è un dispositivo Azure Certified

Google Cloud Platform

Compatibile con Google Cloud Platform

Microsoft Azure Certified

Compatibile con Microsoft Azure

Microsoft Azure Certified

Compatibile con AWS


© - Nuzoo Robotics srl - Web site. All rights reserved. Privacy e cookie policy, Disclaimer
Via dell'Artigianato, 2 - 20055 Vimodrone MI (Italy) - Tel. +39 02 3031 6976 - C.F P.IVA 07363960969 - SDI 6JXPS2J
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.